Storie in valigia al Bundesweiter Vorlesetag

15 novembre 2019

Questa è stata una giornata speciale. Siamo uscite dalla comfort zone per avventurarci in una lettura diversa.

In occasione della giornata nazionale della lettura ad alta voce la nostra valigia è approdata in una scuola primaria amburghese. Davanti a un gruppetto di 11 bambini abbiamo proposto la nostra prima lettura bilingue!
Abbiamo scelto La grande fabbrica delle parole / Die große Wörterfabrik, di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, un testo che ormai conosciamo bene e che ci è sembrato adatto a una lettura che tematizzasse il bilinguismo.

L’attenzione e la partecipazione dei bambini sono state fantastiche. Benché solo due di loro parlassero italiano, una buona parte degli ascoltatori era comunque bilingue. La Grande fabbrica delle parole li ha conquistati e ci ha dato modo di parlare delle lingue che imparano a scuola, di quelle che parlano in famiglia e delle lingue del mondo.
Poi ci siamo divertiti a fabbricare le nostre strisce con le parole più preziose in tutte le lingue che conosciamo e lì è stato un fiume in piena: parole tedesche, inglesi, portoghesi, turche, russe e francesi. I bambini erano davvero orgogliosi di poter condividere con gli altri una parte di sé (la lingua minoritaria) che probabilmente mostrano solo in ambienti familiari. Hanno enormemente apprezzato l’interesse suscitato negli altri e si sono impegnati a spiegarci il significato, la grafia e la pronuncia delle parole a noi sconosciute.

Per noi è stata un’esperienza bellissima che ci ha aperto nuovi orizzonti e confermato che questa è una strada da seguire.

#storieinvaligia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: