L’italiano nelle scuole di Amburgo

Scuola primaria – italiano ad Amburgo

Nelle scuole primarie di Amburgo la lingua straniera che viene insegnata fin dal primo anno è l’inglese. Tuttavia la scuola Schule Döhrnstraße, nel quartiere di Lokstedt (Amburgo nord-ovest), offre la possibilità di frequentare un ramo bilingue tedesco-italiano: una sezione per tutto il ciclo primario (ossia dalla prima alla quarta classe) in cui l’italiano è presente fin dal primo anno con alcune ore settimanali. Inoltre la scuola offre a volte attività pomeridiane in italiano come letture, cinema d’animazione, progetti d’arte e simili.

Scuola secondaria – italiano come lingua straniera ad Amburgo

Ad Amburgo la scuola secondaria inizia con la quinta classe. La seconda lingua straniera viene inserita dal sesto anno nel Gymnasium, mentre nella Stadtteilschule dal sesto, dal settimo o dall’undicesimo anno. Molte scuole danno la possibilità di scegliere una terza lingua straniera fra le materie a scelta libera. Nel Gymnasium lo studio della terza lingua inizia all’ottavo anno, nella Stadtteilschule al nono o all’undicesimo anno.
Queste sono le scuole in cui è possibile studiare l’italiano come seconda o terza lingua straniera:

Il Gymnasium Dörpsweg (Eidelstedt) è una delle poche scuole in Germania a offrire l’italiano come seconda lingua straniera, quindi già a partire dalla sesta classe.

Anche la Stadtteilschule Lohbrügge offre l’italiano come seconda lingua straniera, in questo caso a partire dall’undicesimo anno.

Il Gymnasium Oldenfelde offre l’italiano come terza lingua straniera dall’ottavo anno in poi.

Al Gymnasium Altona si può studiare l’italiano dalla decima classe.

Se si è studiato l’italiano come lingua straniera in una di queste scuole, in alcuni casi è possibile portarlo come materia d’esame all’Abitur (esame finale corrispondente più o meno alla maturità italiana) – dipende ovviamente anche dal numero di alunni che lo richiedono e quindi dalla possibilità di attivare un corso.

Per informazioni generali sull’italiano nelle scuole potete contattare il referente presso le autorità scolastiche di Amburgo per l’italiano: prof. Giuseppe Spallino giuseppe.spallino@bsb.hamburg.de

………………………………………………………………………………………………………………………………..

Corsi scolastici pomeridiani – italiano per bambini madrelingua ad Amburgo

Per i bambini e i ragazzi di origine italiana, inoltre, le autorità scolastiche di Amburgo (Schulbehörde) offrono la possibilità di frequentare dei corsi scolastici (con tanto di voti sulla pagella) che si svolgono un pomeriggio a settimana per tre ore scolastiche in alcune scuole disseminate sul territorio. Questi corsi sono gratuiti e vi si può partecipare anche non essendo iscritti alla scuola in cui vengono ospitati:

Schule Knauerstraße, Eppendorf, dalla 1a alla 4a classe lunedì 15.45-18.00

Friedrich-Ebert-Gymnasium, Harburg, dalla 1a alla 5a classe martedì 15.45-18.00

Grundschule Traberweg, Farmsen, dalla 1a alla 4a classe mercoledì 15.45-18.00

Louise Schroeder Schule, Altona, dalla 1a alla 4a classe giovedì 15.30-17.45

Gymnasium Corvay, Eppendorf/Lockstedt, dalla 5a alla 10a classe venerdì 15.45-18.00

(Per informazioni sui corsi qui sopra rivolgetevi alla docente Emma Gafà: emgaf@web.de)

Emilie Wüstenfeld Gymnasium, zona Schlump, dall’ottava classe 
mercoledì 16.15-18.30 (corso avanzato) 
giovedì 16.15-18.30 (principianti)

(Per informazioni sui corsi che si svolgono in questa scuola rivolgetevi al docente Giuseppe Spallino: giuseppe.spallino@bsb.hamburg.de)


ATTENZIONE: Tutte le informazioni di questa pagina sono aggiornate a giugno 2020. Per informazioni più dettagliate e aggiornate (ad esempio per sapere se i corsi sono stati effettivamente attivati nell’anno di vostro interesse), rivolgetevi direttamente alle segreterie delle scuole indicate o al referente per l’italiano.
Il link di riferimento delle autorità scolastiche di Amburgo è https://www.hamburg.de/contentblob/64460/c590da5040f5d3234034ca8e3fa62bd1/data/bbs-br-fremdsprachenunterricht.pdf

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: