All’aperto

Fattoria didattica e biologica – www.gutwulksfelde.de

Una fattoria biologica a Tangstedt, appena fuori Amburgo (zona nord). Qui trovate un allevamento di suini e bovini, e un vero e proprio (piccolo) zoo di animali da fattoria con conigli, galline, capre, pecore e oche. Nel parco della fattoria ci sono anche costruzioni in legno dove i bambini possono arrampicarsi e giocare. Nel fornitissimo negozio si trovano prodotti biologici di ogni tipo, ma meglio non guardare i prezzi. Hanno anche un ristorante. Il loro calendario di eventi prevede raccolta di fragole e di patate, visite guidate alla fattoria, un mercatino e molte altre attività.

Percorso a piedi nudi – Barfußpark Egestorf

Parco immerso nella natura con percorsi a piedi nudi. Si trova a sud di Amburgo fra Buchholz e Soltau. All’entrata del parco si tolgono le scarpe e i calzini che rimangono in un armadietto, e si inizia il percorso: 60 stazioni da attraversare a piedi nudi camminando su diversi materiali – erba, foglie, corteccia d’albero, vari tipi di fango, sassi e per i più coraggiosi scaglie di vetro! All’interno del percorso ci sono varie istallazioni con cui poter giocare e sperimentare nella natura – tunnel di legno, illusioni ottiche, un quiz olfattivo e molto altro. C’è anche un laghetto dove poter fare il bagno e una spiaggia con giochi per i bambini. Un’esperienza interessante per tutt al a famiglia!

Parco naturale – www.hoeltigbaum.de/startseite/

Parco naturale poco fuori Amburgo (Rahlstedt) ottimo per passeggiate e gite in bici. Hanno molte offerte di corsi nel fine settimana e nelle vacanze, per bambini e adulti, tutto a tema natura e tutto all’aperto: geocatching, birdwatching, disegno all’aperto, laboratori con materiali naturali, gite guidate nella natura e molto altro. Nella Haus der wilden Weiden c’è una piccola mostra con informazioni sul territorio e un mini bar con un dolce del giorno, gelati confezionati e bevande. Ogni anno in giugno organizzano una festa all’aperto con giochi e attività per bambini, ristorazione e informazioni sul luogo e sulla natura. Organizzano anche feste di compleanno; noi abbiamo provato la caccia al tesoro per l’ottavo compleanno di un maschietto: un gran successo! Molto carino anche “l’età della pietra”.
Solo per amanti della natura e della vita all’aperto 😉

Parco delle farfalle – www.garten-der-schmetterlinge.de

Un parco dedicato alle farfalle e ad altri insetti a Friedrichsruh (appena fuori Amburgo in direzione est). In una costruzione dal clima tropicale si possono ammirare splendide farfalle e seguirne le varie fasi di sviluppo. All’esterno si può passeggiare nello splendido giardino tra fiori e laghetti. C’è un piccolo parco giochi per bambini e un caffè con una romantica terrazza sul lago. È aperto da fine marzo a fine ottobre.

Parco avventura – www.kletterwald-hamburg.com

Parco avventura per arrampicate nel bosco a Volksdorf. Molto ben fatto e ben organizzato, con area picnik. Ci sono diversi percorsi di vario livello. Adatto dai 6/7 anni, ma i bimbi devono avere un’altezza minima e più sono grandi, più percorsi possono fare; adattissimo ad adolescenti.
Prenotabile anche per compleanni. Vicinissimo alla fermata della metro U1 Meiendorfer Weg.

Fattoria e parco giochi – www.karls.de

Non è proprio una fattoria, è più un’area attrezzata per famiglie. Si trova vicino a Lubecca e al mare; ottima per passare una domenica diversa fuori porta. Hanno un ristorante con spazio gioco all’interno, un grande negozio dove vendono specialità di produzione propria e regionali, tanti oggetti decorativi per la casa e il giardino, e libri per bambini. All’esterno si può fare un giro sui pony (non in inverno), saltare su un enorme gonfiabile, cuocere lo Stockbrot sul falò, giocare con la fontanella dell’acqua e la sabbia, scivolare, arrampicarsi e molto altro. Leitmotiv di tutta l’attività sono le fragole.

Fattoria didattica e biologica – www.gutwulfsdorf.de

Una fattoria biologica fra Amburgo e Ahrensburg. Per passare un pomeriggio mostrando ai bambini che il latte non cresce in frigorifero. Hanno allevamento di bovini e suini, alcune pecore e capre, in certi periodi dell’anno anche le oche. Ci sono dei cavalli e un asinello. La fattoria ha un negozio di prodotti biologici, in parte di produzione propria e in parte di celebri marchi biologici. Un angolino del negozio è adibito a bar e durante la bella stagione si può star seduti fuori, vicino al recinto con la sabbia dove giocano i bambini. Hanno anche un calendario di eventi per bambini e adulti. Da non perdere la Kartoffelfest a metà settembre.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: