Storie in valigia – La parola alle parole

1° ottobre 2019

L’istituto questa volta ci ha accolto in una cornice emozionante, tra le magnifiche tavole di Tuono Pettinato, ospite della mostra inaugurata quasi in contemporanea.

Per le letture di oggi abbiamo scelto il tema delle parole con due cavalli di battaglia delle nostre precedenti esperienze di lettura.

Ripetiamo la nostra cornice che ormai ci accompagnerà anche in futuro e nello scrigno troviamo alcuni oggetti che ci annunciano la storia di oggi: Se vede una scala Ninetta curiosa… di Alfa Beta e Svjetlan Junakovic, edito da Carthusia, già sperimentato da Silvia negli incontri del Circolino.
Ci avventuriamo con Ninetta su una scala imprevedibile, accompagnati da rime fantasiose che animano i nostri piccoli ascoltatori a indovinare le parole e completare le strofe. Su ogni gradino conosciamo una lettera dell’alfabeto italiano e capiamo che esistono delle “escluse” da coinvolgere in un grande girotondo.

Per trovare il libro della seconda lettura i nostri bimbi viaggiatori devono prima risolvere un enigma e fare una piccola caccia al tesoro. Ben nascosto e impacchettato, scoprono La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, edito da Terre di Mezzo, uno dei cavalli di battaglia delle letture dell’Arca dei cuccioli.
È un racconto poetico che incanta. Grazie a Phileas e Cybelle capiamo che le parole sono preziose e hanno un peso, per questo sono importantissimi il momento e il contesto in cui le pronunciamo. Dopo la lettura filosofiamo sul valore delle parole, e ogni bimbo sceglie la parola per lui più preziosa. Per concludere tiriamo fuori una macchina speciale, arrivata direttamente dal Paese della grande fabbrica e ogni bimbo fabbrica la sua parola del cuore!

Stasera a cena avremo tutti almeno una parola da dire alle nostre famiglie…

#storieinvaligia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: