
10 settembre 2019
La prima lettura organizzata, preparata e svolta insieme da Silvia e Francesca.
Per questo ciclo di letture ci ospita l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. L’accoglienza è calda e siamo tutte un po’ emozionate. La sala è pronta con dei comodi tappeti verdi per terra, cuscini verdi e rossi e un coccodrillone che assegniamo subito alla custodia del prezioso scrigno dei libri.
Alle 15 imbracciamo la valigia e si parte con la nostra filastrocca autoprodotta:
Partiamo per il nostro viaggio,
degli amici andiamo a trovare.
Vieni con noi, fatti coraggio,
che storie magiche ci faranno sognare.
Poi inizia il viaggio nel modo dei libri che dopo tanti ostacoli ci porta a scoprire lo scrigno con il prezioso libro di oggi: Alan, coccodrillo tuttodenti di Jarvis, Edizioni Lapis. Ma prima di leggerlo abbiamo bisogno di recitare la filastrocca “Leggimi forte” di Bruno Tognolini.
E inizia la lettura. Bimbi attentissimi, all’inizio un po’ intimoriti dai denti di Alan e dal suo vocione. Ma quando perde la dentiera e cerca di spaventare gli animali della giungla biascicando “Ssschnak, ssschnack, sssciono Alan il terribile”, giù risate a crepapelle. Leggiamo, osserviamo le illustrazioni e alla fine tutti aiutano Alan a dare una bella spazzolata alla dentiera. Concludiamo con un paio di canzoni a tema e ci rilassiamo con una pausa.
Alle 16 si riparte. Musica, filastrocche per entrare nel mondo delle storie e una bella chiacchierata sul tema del viaggio. Silvia ha portato la sua valigia con un carico speciale: Il posto segreto di Susanna Mattiangeli e Felicita Sala, edito da Lupoguido. Ci avventuriamo nel mondo della fantasia e insieme ad Arianna andiamo a scoprire lo Strano Animale e tutti tesori custoditi nei nostri posti segreti. E poi si torna alla realtà, ma siamo tutti più leggeri… avrei voglia di stendermi sul prato a osservale le nuvole che passano.
Domani lo faccio.
#storieinvaligia