Il 7 dicembre si festeggia la giornata mondiale del Kamishibai e quest’anno abbiamo partecipato all’evento organizzato dal Kamishibai-Salon di Amburgo con una lettura in italiano (e un pochino di tedesco).
L’evento si è svolto nella splendida sala della Teehaus, la “casa del te”, nel parco cittadino di Planten un Blomen e le letture sono state accompagnate da te e tisane con biscotti tipici di Natale.
Il pomeriggio si è aperto con Colombina e Marielena che hanno imbastito una cornice musicale con canzoni in italiano, vietnamita e tedesco, e brevi intermezzi con canzoni improvvisate che hanno fatto da filo conduttore della serata.
Noi abbiamo raccontato “La mia mano” di Fuad Aziz, edito da Artebambini, in una versione interattiva con brevi inserti in tedesco, coinvolgendo il pubblico sia nel racconto che nelle azioni.
A seguire, l’illustratrice amburghese Dunja Schnabel ha presentato la sua divertente storia in rima “Hunde, Katze, Maus… Haus!”, appassionando il pubblico a indovinare le rime.
Cornelia von der Heydt e Pavlo Kruzhnov hanno scelto la fiaba della tradizione ucraina “La principessa rana”, raccontandola in versione bilingue.
Dopo una breve pausa con tisane e biscotti è stata la volta del divertentissimo quiz a premi di Annette Huber, fra matematica, cultura giapponese e geografia di Amburgo.
Subito dopo si sono esibite Gesa Körner, Hiba Mohammad e Galina Fix con “Elefanten im Haus” (Elefanti nel palazzo), una storia per bambini adattata in versione trilingue: tedesco, russo e arabo.
Per concludere Annette Huber ha raccontato magistralmente le esilaranti vicende della donna dal talento inconsueto (“Die Frau mit dem besonderen Talent”).
Il pubblico è stato fantastico e ha partecipato attivamente, lasciandosi coinvolgere in tanti diversi modi di narrare. È rimasto entusiasta soprattutto della versatilità del Kamishibai, ha apprezzato la varietà delle storie e i racconti in più lingue.
È stato un successo che non vediamo l’ora di ripetere!







Che bello!
Mi complimento per la bellissima iniziativa e rinnovo la mia disponibilità per eventuali scambi epistolari.
I miei allievi hanno tra i 10/11 anni…
"Mi piace"Piace a 1 persona