In settembre riceviamo una mail con una proposta di collaborazione. È Sigrid di MärchenZeit. Ha sentito parlare di noi durante un corso di formazione sulla promozione della lettura e poiché è un’amante della lingua italiana le è venuta l’idea di proporre eventi bilingui.

Il caso vuole che anche noi stiamo da tempo riflettendo su come ripetere l’esperienza di lettura bilingue proposta per il Bundesweiter Vorlesetag.
Qualche mail, un paio di telefonate e un appuntamento per conoscerci finalmente di persona. Ma arriva il secondo lockdown. Ormai siamo abituate a una certa flessibilità, tutte e tre abbiamo già fatto le nostre esperienze online e decidiamo di partire così: a distanza.
Da inizio gennaio ci incontriamo una volta a settimana in videoconferenza. Iniziamo a prendere confidenza, Silvia e io raccontiamo le nostre esperienze di lettura, Sigrid ci parla del lavoro di cantastorie e delle collaborazioni in radio. Ci divertiamo. Può funzionare.

Iniziamo a pensare a un formato bilingue, a come fondere insieme le esperienze senza fare un semplice collage. Proponiamo qualche tema. Pensiamo alle favole tradizionali che racconta Sigrid, cerchiamo qualcosa che ci ispiri. E arriviamo a Cappuccetto rosso: ce ne sono molte versioni e rivisitazioni, da Gianni Rodari a Bruno Munari, fino al più recente Attenti alle ragazze di Tony Blundell, fresco di stampa in Italia per Il barbagianni editore. Il tema è perfetto.
Possiamo iniziare a lavorarci.
Creiamo un dialogo bilingue, lo limiamo, lo tagliamo, aggiungiamo di nuovo. Pensiamo a come affrontare gli albi: mostrare solo le illustrazioni, leggerli o raccontarli, in entrambe le lingue o in una sola? Intanto scegliamo la data e questo ci obbliga a darci un ritmo e delle scadenze. Prepariamo locandina e trailer, facciamo le prove – tutto a distanza.
E finalmente il 23 febbraio abbiamo fatto il primo videomeeting live bilingue!
Ci siamo divertite molto e siamo proprio soddisfatte del risultato.
Il lavoro di preparazione è stato lungo e intenso, ma ne è valsa la pena. Sono previsti altri due incontri online e poi speriamo di poterci conoscere di persona e di poter finalmente organizzare una lettura in presenza!




