Festival della lettura per bambini e ragazzi ad Amburgo | Lesefest di Seiteneinsteiger e.V.

Amburgo: Festa della lettura per bambini

Avete voglia di storie? Bisogno di fantasia e di evadere dalla quotidianità? Volete conoscere artisti e autori locali e scoprire nuovi angoli di Amburgo?

Per tutto il mese di ottobre si svolge il Lesefest (festival della lettura per bambini e ragazzi) organizzato dall’associazione Seiteneinsteiger e.V., che da anni si occupa di promozione della lettura ad Amburgo.

Sarà un mese ricco di attività e di storie. Ovviamente non sarà un’edizione come le altre. Anziché le consuete grandi manifestazioni con molto pubblico, quest’anno si punta su offerte all’aperto, proposte per le classi ed eventi a distanza.

Letture, giochi e attività per bambini

Vi aspettano tante “storie a cielo aperto” organizzate da autori e illustratori amburghesi: passeggiate letterarie ad esempio con Nele Palmtag, una caccia al tesoro dei fumetti organizzata da Jutta Bauer, racconti alla finestra, attività creative e quiz in giro per la città.
Ci saranno anche letture in cui potrete incontrare gli autori di libri per bambini e ragazzi, e perfino una lettura con accompagnamento musicale nella Jugendmusikschule.

Sarà anche un’occasione per scoprire nuovi angoli della nostra città: si potrà fare un viaggio nel tempo sul pullman scoperto ascoltando la storia di Amburgo raccontata dall’extraterrestre Historikus, un rally nel Museo di Altona o anche scaricare un questionario online per avventurarsi in una caccia al tesoro delle parole nell’area del porto e della Speicherstadt (una splendida passeggiata anche per i genitori 😊).

Per chi preferisce rimanere a casa, Seiteneinsteiger ha preparato anche tanti giochi e offerte digitali: celebri illustratori di fumetti come Patrick Wirbeleit e Tanja Esch propongono un programma digitale con video e disegni da completare, ci sarà un quiz Instagram su Pippi Calzelunghe, il Museo archeologico propone un concorso di scrittura ispirato alla mostra sui gladiatori del Colosseo e troverete molte altre attività sui libri, la lettura e la scrittura.

In tutte le biblioteche cittadine i bambini potranno ricevere un libretto pop-up con storie da completare ed effetti tridimensionali da creare.

Tutte le attività sono in lingua tedesca e la maggior parte sono gratuite (controllate prima sui link). C’è molto da scoprire in città e tante occasioni per rendere davvero speciali queste vacanze autunnali!

Cosa stiamo aspettando, allora? Andiamo alla scoperta delle storie e della nostra città!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: