14 gennaio 2020
Nel 2020 ricorre il centenario della nascita del grande amico e maestro di tutti i bambini, Gianni Rodari, così abbiamo voluto inaugurare la prima lettura dell’anno con la sua Filastrocca di Capodanno per augurare a tutti “una faccia sorridente”.
Per la prima lettura abbiamo scelto “Cosa c’è nella tua valigia?” di Chris Naylor-Ballesteros, edito da Terre di Mezzo, un albo delicato cha affronta con semplicità e immediatezza i temi della diffidenza verso l’altro e dell’accoglienza. Abbiamo conosciuto lo strano animale venuto da lontano con una valigia un po’ come la nostra e lo abbiamo accompagnato alla ricerca di un nuovo posto nel mondo. Poi abbiamo affrontato un vero e proprio viaggio fra le culture vicine e lontane osservando le fotografie di tante case diverse dalle nostre, alcune davvero inconsuete e curiose.
Grazie a “La montagna di libri più alta del mondo” di Rocio Bonilla, edito da Valentina Edizioni, abbiamo scoperto che si può volare anche senza ali e che grazie ai libri la nostra fantasia ci può portare ovunque: nella pancia della balena, nella giungla con Mowgli, sul grattacielo ad aspettare King Kong e in qualunque altro posto si trovi fra le pagine di un libro. Dopo la lettura abbiamo costruito la nostra personalissima montagna di libri preferiti e alla fine con le pagine di vecchi libri abbiamo realizzato tanti aereoplanini (e jet supersonici) per volare sulle ali della lettura.
E ognuno è partito a cavallo del proprio aereo letterario…